Dal 1° giugno 2023 sarà aumentato il tasso ipotecario di riferimento. Ciò significa che per la prima volta dal 2008, il tasso ipotecario subirà un aumento, ossia verosimilmente dal 1.25% al 1.50%.
Ulteriori informazioniDal 1° giugno 2023 sarà aumentato il tasso ipotecario di riferimento. Ciò significa che per la prima volta dal 2008, il tasso ipotecario subirà un aumento, ossia verosimilmente dal 1.25% al 1.50%.
Ulteriori informazioniIl CN ha approvato la proposta di modifica in merito al rifiuto della sublocazione e alla disdetta per motivi propri.
Ulteriori informazioniIl Tribunale Federale (TF 5A_123/2021 del 23.07.2021), nell'ambito di una procedura di rigetto dell'opposizione, ha avuto modo di chiarire la natura di una transazione giudiziaria in cui veniva fissata la nuova pigione per un ente locato.
Ulteriori informazioniSecondo la decisione del 12 gennaio 2022 dell'Obergericht di Zurigo (1. Zivilkammer, Geschäfts-Nr.: PD210016-0), un locale commerciale toccato da una misura di chiusura da parte di un'autorità, non presenta alcun difetto, in quanto riguarda l'attività commerciale esercitata dal conduttore e non gli spazi concessi in locazione.
Ulteriori informazioniIl Tribunale Federale, con Sentenza 5A_907/2021 del 20.04.2022 destinata alla pubblicazione, si è espresso, nell’ambito di un sequestro, in merito alla pignorabilità di una prestazione di libero passaggio.
Ulteriori informazioniDi seguito sono riassunti alcuni aggiornamenti sui progetti legislativi in corso nell'ambito del diritto della locazione.
Ulteriori informazioniIl Canton Ticino, a partire dal 1. luglio 2022, riconoscerà un’indennità (canone locativo) ai proprietari di abitazioni che ospitano dei rifugiati ucraini.
Ulteriori informazioniDal 1° febbraio 2022 entra in vigore la nuova procedura per gli alloggi ad uso turistico che si possono locare su piattaforme online come AirBnb e simili. Il nuovo disegno di legge è stato approvato lo scorso mese di marzo dal Parlamento al fine di regolamentare il settore.
Ulteriori informazioniSecondo il TF, un avviso di pignoramento sottostà alle regole generali della notificazione ai sensi dell'art. 34 LEF.
Ulteriori informazioniIn caso di difetti nell'ente locato, solo le pigioni future validamente depositate hanno un effetto liberatorio.
Ulteriori informazioniAnche il Consiglio degli Stati ha respinto la legge sulle pigioni commerciali COVID-19, di conseguenza non vi sarà alcuna legislazione a riguardo.
Ulteriori informazioniIl Consiglio Nazionale ha bocciato il progetto del Consiglio Federale per diminuire retroattivamente le pigioni delle attività commerciali chiuse per ordine delle autorità (COVID-19).
Ulteriori informazioni