Il Tribunale federale ha confermato la validità della disdetta straordinaria di un locatore a fronte di modifiche ripetute e non autorizzate da parte dei conduttori all’ente locato, ribadendo i limiti posti dall’art. 260a CO.
Ulteriori informazioniIl Tribunale federale ha confermato la validità della disdetta straordinaria di un locatore a fronte di modifiche ripetute e non autorizzate da parte dei conduttori all’ente locato, ribadendo i limiti posti dall’art. 260a CO.
Ulteriori informazioniCon la sentenza 4A_645/2023 del 25 gennaio 2024, il Tribunale Federale ha confermato che il contratto di locazione firmato dal conduttore rappresenta, in linea di principio, un valido riconoscimento di debito ai sensi dell'art. 82 cpv. 1 LEF per i canoni di locazione insoluti. Tuttavia, a precise condizioni, il conduttore può opporsi invocando delle eccezioni.
Ulteriori informazioniNell'articolo di marzo 2025 di Ticino Economico, l'avv. Patrick Finii espone le novità relative ai fallimenti abusivi, ed esamina anche alcune implicazioni pratiche in merito alle prospettate modifiche della LEF, in particolare sul risanamento delle persone fisiche e la modernizzazione delle esecuzioni.
Ulteriori informazioniNella Newsletter Lavoro, BOSS editore, di novembre-dicembre 2024 l'avv. Patrick Fini fornisce una panoramica delle novità introdotte con la nuova normativa sui fallimenti abusivi.
Ulteriori informazioniUn commento alla decisione del Tribunale Federale 4A_75/2022 del 30 luglio 2024 che ha introdotto una nuova importante prassi sull’aumento del canone locativo a seguito di lavori all’immobile. La sentenza incentiva i proprietari al mantenimento dell’immobile.
Ulteriori informazioniUn commento alla decisione del Tribunale Federale 4A_143/2023 del 10 ottobre 2023. Secondo l’Alta Corte è ammissibile notificare al conduttore una seconda disdetta per il prossimo termine ordinario, chiamata ad esplicare i suoi effetti nel caso in cui la prima disdetta - fondata su un motivo straordinario - non dovesse essere valida. Ciò è in particolare il caso quando viene indicata chiaramente la volontà di esercitare la seconda disdetta ordinaria a titolo sussidiario.
Ulteriori informazioni